23 maggio 2012

Earth - La nostra Terra

In un viaggio spettacolare da nord a sud, non privo però di pericoli e avversari temibili, dall'inverno alla primavera, segue da molto vicino la vita e le fatiche stagionali di tre famiglie: una di orsi polari, una di elefanti e di balene.
Al Polo Nord, hanno registrato la fine dell'inverno e il risveglio di una famiglia di orsi polari alle prese coi primi passi dei loro cuccioli e con la ricerca affannosa di cibo per spegnere la fama accumulata nel letargo.
I loro obiettivi si spostano successivamente nel deserto vasto e arido del Kalahari, dove impetuose tempeste di sabbia e accecanti nuvole di polvere battono e confondono il procedere lento e ostinato di un branco di elefanti, di una elefantessa madre e del suo cucciolo diretti al delta dell'Okavango, ancora asciutto ma presto paradiso fertile, bagnato dal flusso delle acque.
Lasciando la terraferma per gli oceani, i registi incontrano una balena megattera e il suo piccolo, impegnato nelle sue prime lezioni di nuoto e di respirazione. Nelle acque calde dell'Equatore, che non conoscono l'avvicendarsi delle stagioni, non c'è però sostentamento per le balene che affronteranno un viaggio di seimilacinquecento chilometri, fino agli estremi meridionali del nostro pianeta (in Antartide), per soddisfare il loro appetito e fare scorta di cibo. 

Se vi è piaciuto questo documentario, vi segnalo il sito ufficiale, in cui trovate anche un'emozionante galleria fotografica, e la pagina di Wikipedia, in cui leggerne la scheda.

Nessun commento:

Posta un commento